MENU

pannello-fotovoltaico

Oggigiorno si sente parlare continuamente di Fotovoltaico e sempre più spesso si ci interroga sul perché scegliere il Fotovoltaico

Risparmio in bolletta - Provvedere autonomamente al proprio fabbisogno elettrico consente un immediato ed evidente risparmio sulla spesa elettrica.

Vendita dell'energia - Il proprietario di un impianto fotovoltaico può cedere al Gestore di Rete l'energia autoprodotta e non consumata diventando così produttore.

Rispetto dell'ambiente - La produzione di energia fotovoltaica non comporta emissioni di CO2.


Entrando maggiormente nel dettaglio occorre considerare due differenti punti di vista, uno economico e uno ambientale.


Innanzitutto il ritorno economico

Considerando il punto di vista economico, oggi installare un impianto fotovoltaico ci consente di soddisfare bisogni ed esigenze energetiche, permettendoci di azzerare i crescenti costi della bolletta elettrica.

convenienza economica con il fotovoltaico

Grazie alla riduzione dei costi dei materiali, l'investimento iniziale è adesso molto modesto se paragonato a quello che sarebbe stato necessario un paio di anni fa, si ripaga nel giro di pochi anni e garantisce un ritorno economico almeno per 35 anni.

Considerando che il costo dell'energia elettrica proveniente da fonti non rinnovabili è destinato ad aumentare a causa della costante riduzione delle scorte di quest'ultime, mentre le fonti rinnovabili sono praticamente inesauribili, quindi l'investimento nel fotovoltaico che utilizza una fonte di energia così vasta come il Sole è senza dubbio una scelta molto conveniente dal punto di vista economico.

Così come avvenuto nel 2015, per il 2016 lo stato permette di usufruire di agevolazioni consistenti nelle detrazioni fiscali Irpef del 50% sull'intera spesa sostenuta nella realizzazione dell'impianto. La detrazione fiscale copre 10 anni, con rata singola annuale, e permette di ottenere un vantaggio anche maggiore dei vecchi incentivi. Infatti, i prezzi minori nella realizzazione degli impianti uniti alle detrazioni ci permettono di avere oggi un'offerta che risulta addirittura ben più vantaggiosa se paragonata a una vecchia offerta, vigente nel periodo in cui venivano erogati gli incentivi.


rispetto per la natura

In secondo luogo il rispetto per la natura

Un aspetto sicuramente da non trascurare è il rispetto della natura che comporta l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia, in quanto utilizzando l'energia proveniente dalle fonti rinnovabili, come quella eolica e solare, riduciamo drasticamente l'emissione di anidride carbonica e altri gas nocivi nell'atmosfera e quindi contribuiamo a ridurre i danni causati all'ambiente. In tale ottica si stanno muovendo i grandi del mondo, stipulando accordi come quello di Parigi (Conferenza sul clima di Parigi del 2015), che puntano al controllo dell'effetto serra per limitare il riscaldamento globale del pianeta. Quindi, installando un impianto fotovoltaico contribuiamo anche noi, nel nostro piccolo, ad aiutare il pianeta Terra e le forma di vita che lo popolano, ossia noi stessi. Se non oggi un domani molto prossimo, non sarà più necessario l'utilizzo di centrali come quelle gas e carbone oppure acquistare l'energia nucleare dagli stati confinanti, perchè ogni casa può avere il proprio impianto fotovoltaico per l'autosufficienza energetica e provvedere per le proprie esigenze.

Contattaci per un preventivo gratuito

3318955887