MENU

Che cos'è un impianto Mini Eolico?

pala-eolica

Il Mini Eolico basa il suo funzionamento sulla conversione dell’energia cinetica del vento catturata dalle pale e la converte in energia cinetica di rotazione che è trasformata poi in energia elettrica dal generatore.

Energ-Etica Sicilia preferisce puntare sulla tecnologia dei generatori eolici con l’asse del rotore in posizione verticale quando necessitano determinate caratteristiche in termini di elevata robustezza e silenziosità. Inoltre, con tale tecnologia la produzione di energia è indipendente dalla direzione del vento.



I sistemi eolici di piccola taglia sono i moderni eredi dei mulini a vento e sfruttano una preziosa risorsa, il vento, per produrre energia elettrica. Questi sistemi vanno differenziati dai grandi impianti che costituiscono le centrali eoliche, le wind farm, a causa delle ridotte dimensioni e della semplicità di installazione, elementi che li rendono adatti all’inserimento presso privati e aziende.

pala-eolica


Una classificazione può essere fatta in base alla tecnologia utilizzata:

Impianti ad asse orizzontale - Derivano da una tecnologia ormai affermata, ossia quella delle grandi centrali eoliche. Il rotore è disposto verticalmente e si orienta inseguendo la direzione del vento.

Impianti ad asse verticale - Il rotore è realizzato in svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica del produttore. Sono robusti e silenziosi, ma anche più costosi dei precedenti.


Un sistema mini eolico è costituito dai seguenti componenti:

Sostegno - Generalmente costituito da un palo in acciaio infisso nel terreno o posto sul tetto degli edifici. L’altezza del palo è correlata alla potenza dell’impianto, e può variare da un minimo di 2 metri a oltre 50 metri.

Turbina - Costituita a sua volta dal rotore (ossia le pale) e dalla navicella, che contiene gli organi meccanici di trasmissione del moto impresso dal rotore e il generatore elettrico.

Sistema di controllo del generatore e inverter - Sono le apparecchiature elettroniche che gestiscono il funzionamento del sistema composto da rotore-generatore, durante le varie condizioni di vento, e che consentono l’adeguamento dell’energia elettrica prodotta alle caratteristiche della rete elettrica.




Contattaci per un preventivo gratuito

3318955887